Marcianise è un comune italiano della provincia di Caserta, in Campania, la cui Amministrazione ha deciso di mettere in sicurezza la qualità dell’aria delle sedi scolastiche del suo territorio (bando per impianti di sanificazione e purificazione ambientale per gli Istituti Scolastici di pertinenza comunale).
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor in ogni ambiente dei quattro plessi scolatici del Comune, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di apparati di sanificazione che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
Sulla base di quanto richiesto dal bando, la proposta è stata formulata a seguito dell’analisi delle caratteristiche degli edifici, nei quali non erano presenti U.T.A. o altri sistemi di circolazione dell’aria, richiedendo quindi interventi specifici in ogni singolo spazio dei quattro plessi Scolastici da sanificare nel continuo: aule, altri spazi occupati da studenti e personale scolastico, uffici e locali di servizio.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Per la sanificazione degli spazi analizzati sono stati forniti n. 300 dispositivi Plug&Play “Air Split”, da installare a parete collegandoli tramite spina Italia alla rete elettrica. I dispositivi hanno il vantaggio di poter essere programmabili e, quindi, di poter essere accesi e spenti secondo l’orario di occupazione di ogni spazio, potendo rimanere attivi in presenza di persone (in concomitanza con l’orario delle lezioni).
L’installazione è stata effettuata direttamente dal personale tecnico indicato dal Comune, previa istruzione da parte del nostro personale tecnico e di manutenzione.
RISULTATI
L’obiettivo del Comune di sanificare i plessi Scolastici del territorio è stato conseguito, con un abbattimento del 99% di carica batterica totale certificabile (oltre alla riduzione dei livelli di muffe e di lieviti), insieme alla drastica riduzione degli odori.