L’Istituto di Istruzione Superiore (IIS) Russell è un Istituto Scolastico pubblico di Milano, che comprende il Liceo Scientifico e il Liceo delle Scienze Umane “Bertrand Russell” e il Liceo Classico “Ovidio”.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria nelle aule e negli altri spazi dell’istituto frequentati da alunni, docenti e personale scolastico, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, con l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi. Parte integrante del progetto è anche un percorso di formazione del personale docente sul tema della biosicurezza, gestito in accordo con l’Istituto
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
Partendo dalle planimetrie e dalle indicazioni degli impianti presenti nell’edificio dell’Istituto si sono approfondite le caratteristiche e le specifiche esigenze di sanificazione in aule, laboratori, palestra ed uffici scolastici.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Per una sanificazione ottimale degli ambienti dell’istituto Sanixair ha installato n. 41 apparati “Air Split” a parete, destinati ad operare in continuo nelle zone di pertinenza, quando frequentate: gli apparecchi sono stati installati a circa 2,5 m da terra, in modo che gli alunni non possano toccare o azionarne i comandi manuali degli apparati, che dispongono di un telecomando a disposizione dei docenti e di una elettronica di programmazione attivata post-installazione. Il cavo di alimentazione degli apparati è provvisto di una spina di alimentazione da 10 A modello Italia.
Il monitoraggio dei risultati post attivazione è stato un’attività sperimentale, frutto di un accordo tra Città Metropolitana di Milano e Sanixair, sulla base di un protocollo d’intesa che ha previsto anche l’inserimento del tema della qualità dell’aria e della biosicurezza all’interno della programmazione didattica, al fine di promuovere tra gli studenti e le loro famiglie una maggior consapevolezza sui temi della qualità dell’ambiente.
I dispositivi per la sanificazione ed il controllo e la qualità dell’aria sono stati da Sanixair installati e concessi in comodato d’uso all’istituto.
RISULTATO
I risultati conseguiti, molto positivi, sono stati documentati dalle analisi microbiologiche post-installazione, che hanno confermato il conseguimento degli obiettivi di progetto, così come la formazione in materia è stata apprezzata da tutti i partecipanti al pari del miglioramento della qualità dell’aria negli spazi chiusi dell’Istituto