L’Hotel Ristorante Giardinetto è adagiato sulle sponde del lago d’Orta, direttamente sull’acqua, in un’oasi di tranquillità. L’hotel, quattro stelle, è dotato di varie tipologie di camere e offre una molteplicità di servizi agli ospiti. Lo stile moderno, la comodità ed il benessere si fondono per offrire il meglio.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor di tutta la struttura, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
La struttura dell’albergo è articolata in edifici attigui, con al piano terra le zone comuni e ai due piani superiori e nella mansarda le camere per gli ospiti. L’intervento oltre alle camere è stato progettato per ogni struttura comune e di servizio, articolate in reception, zona ristorante, sala soggiorno, zona bar, cucina e office, sala colazioni e altri ambienti di supporto. La climatizzazione è in parte gestita tramite due U.T.A. (Unita di Trattamento dell’Aria), che sono posizionate al piano interrato, in parte tramite split posizionati all’interno dei locali. La progettazione ha puntato ad offrire una sanificazione completa di ogni singolo ambiente interno della struttura.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto elaborato per l’Hotel Giardinetto ha previsto l’installazione di n. 10 moduli “Gap 4000” nei canali di mandata in prossimità delle due U.T.A. e di n. 26 apparati “Air Box 1” stand-alone all’interno di alcune delle camere e di altri locali: questi ultimi sono stati installati sia a parete sia appoggiati su superfici, connessi alla rete tramite spina Italia.
RISULTATO
I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta. Inoltre, i clienti dell’albergo hanno apprezzato l’immediato abbattimento degli odori presenti in alcune zone della struttura.