La Dance Emotion ASD è una scuola di danza che nasce dalla pluriennale esperienza di insegnamento, di stage con grandi artisti, di lavoro serio e instancabile dei suoi fondatori. L’offerta formativa è rivolta a bambini, ragazzi e adulti. L’obiettivo della scuola è innanzitutto quello di far conoscere, amare e apprendere la danza, partendo dalla disciplina di base, lo stile classico, e dedicandosi alle diverse forme e stili che il panorama della danza offre.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria di tutti gli ambienti, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
La struttura è composta da due ampie sale con pavimento flottante dove si svolgono le lezioni e da una parte riservata agli spogliatoi e ai servizi. Per la circolazione interna dell’aria è presente una U.T.A. (Unità di Trattamento dell’Aria) con portata di circa 1500 mc/h, che attraverso il sistema di canalizzazione serve tutti i locali della struttura.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento alla Dance Emotion è stato caratterizzato dall’inserimento in corrispondenza della U.T.A. di un “Gap 2000” che grazie alla tecnologia Photocatalytic Oxidation genera ioni ossidanti naturali in grado di attrarre e distruggere gli agenti inquinanti presenti nell’aria e sulle superfici, sfruttando l’azione combinata dei raggi UV con una struttura catalizzatrice composta da una lega quadrimetallica, composta principalmente da TiO2 (diossido di titanio).
RISULTATO
I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono di stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obiettivo di abbassare i livelli di lieviti e muffe e gli odori è stato raggiunto.