L’Istituto Comprensivo Filippo de Pisis di Brugherio è un istituto statale costituito da quattro plessi, uno di scuola dell’infanzia, due di scuola primaria e uno di scuola secondaria di primo grado. Le sue strutture sono frequentate quotidianamente da oltre mille alunni, oltre che dal personale docente e ausiliario.
L’intervento di sanificazione nel continuo è stato promosso dal Comune, che ha messo a disposizione i fondi per la gestione dell’intervento.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del nostro progetto è stato quello di sanificare nel continuo gli ambienti a maggior frequentazione nel continuo, migliorando la qualità dell’aria indoor con l’abbattimento di batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
Le analisi sono state indirizzate dal cliente sugli ambienti a maggior frequentazione nel continuo e sono state influenzate dal fatto che nessuno dei plessi è dotato di sistema di circolazione dell’aria. I locali analizzati per l’installazione dell’impianto sono stati aule e salone nella scuola dell’infanzia, aule e uffici per le primarie e aule e sala docenti per la scuola secondaria.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Sanixair ha installato in ogni locale da sanificare in continuo i dispositivi Plug&Play “Air Split 2”, posizionandoli a parete con connessione alla rete elettrica tramite presa Italia. Tutti i dispositivi, che sono dotati di telecomando, sono stati posizionati ad altezza sufficiente per non rendere immediatamente accessibili i comandi manuali, in modo che accensione, spegnimento e regolazione della velocità, che sono programmabili, siano controllati dal personale scolastico incaricato.
RISULTATO
I risultati conseguiti sono di stati notevolmente positivi: la carica batterica – anche sulle superfici – è stata quasi completamente abbattuta, al pari degli odori percepiti all’interno degli spazi oggetto dell’intervento.