PACTA Arsenale dei Teatri è una associazione culturale senza scopo di lucro che vanta una lunga e consolidata storia di teatro e culturale. Gli scopi associativi sono la promozione, incentivazione e diffusione dell’attività teatrale, musicale, letteraria e la produzione ed organizzazione di manifestazioni, ricerca, iniziative editoriali, formazioni nei settori del teatro, musica, letteratura, cultura e divulgazione scientifica.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di rendere il Teatro ed i suoi spazi accessori un luogo sano sia per il pubblico sia per gli artisti e il personale, migliorando la qualità dell’aria indoor, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
A seguito dell’analisi delle caratteristiche delle strutture del Teatro con sopralluogo di approfondimento il cliente ha richiesto d’intervenire in via prioritaria con la sanificazione in continuo in tutti gli spazi serviti dalle UTA e quelli a maggior transito di persone: Ingresso, Scale, Salone, Teatro e Spogliatoi.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Sanixair ha installato i dispositivi Plug&Play “Air Split 2” nella hall di ingresso e nel vano scale: i dispositivi sono stati installati a parete con collegamento alla rete elettrica. Per l’intervento sul sistema centrale di circolazione dell’aria sono stati invece installati i moduli “GAP 3000” all’interno dei canali a valle delle U.T.A., sanificando i locali da loro climatizzati. Questi dispositivi hanno un’alimentazione sezionabile per la manutenzione senza dover interrompere il flusso d’aria delle macchine.
RISULTATO
I risultati conseguiti, documentati dalle analisi microbiologiche post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e, come testimoniato dal Cliente, si è riusciti a “mettere in sicurezza il nostro teatro, per accogliere gli spettatori e dar loro un luogo sicuro”.