A.S.S.A.B. è l’Azienda Speciale Servizi di Agrate Brianza, un ente strumentale del Comune che ha l’obiettivo di fornire a tutti i cittadini servizi socio-sanitari direttamente sul territorio comunale. Lo scopo dell’attività aziendale è, quindi, il benessere, la cura e l’assistenza dei cittadini agratesi.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor di ogni spazio della struttura sanitaria, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
La struttura del centro A.S.S.A.B. è in un edificio che si articola su un piano terra e un primo piano. Gli spazi da sanificare sono un grande ingresso, dal quale si dipartono le aree comuni, gli studi dei medici di base e dei pediatri, la sala d’aspetto, gli uffici, la sala riunioni e la sala dialisi. Gli spazi sono servizi da U.T.A., che garantiscono la circolazione dell’aria. Sempre al piano terra della struttura sono presenti altri due ingressi separati di accesso al Polidiagnostico (Synlab) e alla Farmacia.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Per ottenere la sanificazione ottimale degli ambienti di A.S.S.A.B. Sanixair ha installato i moduli “GAP” all’interno dei canali di mandata dell’aria per tutti i locali serviti da U.T.A.. L’installazione dei moduli è stata effettuata dall’interno dei controsoffitti “tecnici”, ove sono alloggiate le unità di trattamento. Il progetto d’intervento ha tenuto adeguata considerazione della portata d’aria di ogni singolo canale e delle dimensioni dei locali da servire, oltre che della distanza massima che il flusso d’aria copre per raggiungere l’ultima bocchetta di diffusione. Al fine di migliorare la qualità del progetto di sanificazione si è scelto di operare installando anche un dispositivo “Air Lift”, come da richiesta della committenza, in corrispondenza dell’ascensore presente nel corpo scala centrale.
RISULTATO
I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obbiettivo di abbassare i livelli di lieviti, muffe e gli odori è stato raggiunto.