A.S.D. Pallavolo San Giorgio, di San Giorgio Piacentino (PC), è una squadra di pallavolo femminile che partecipa al campionato di Serie B, che si allena e gioca nel palazzetto locale.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria all’interno della struttura sportiva, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
Il palazzetto di San Giorgio Piacentino è composto dal campo volley/palestra, da una zona dedicata agli spogliatoi delle squadre e degli arbitri, con annessi servizi e da un ambulatorio. La struttura non è dotata di un impianto di circolazione dell’aria dedicato.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Per la sanificazione in continuo del grande volume dedicato al campo volley/palestra sono stati installati due apparati stand-alone “Air Box Max 3000”, posizionati in sospensione dalla struttura in legno lamellare della copertura. Per la sanificazione di tutti gli ambienti accessori al campo volley/palestra – spogliatoi delle squadre e degli arbitri, con annessi servizi e ambulatorio – sono stati inseriti gli apparati stand-alone “Air Box 1”, posizionati o a parete tramite staffa magnetica o su superfici, che sono stati connessi alla tensione di rete tramite spina Italia.
RISULTATO
I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obbiettivo di abbassare i livelli di lieviti e muffe e gli odori è stato raggiunto.