L’Antica Osteria del Mare sorge a Milano, in via Ascanio Sforza 105: il locale propone pietanze tradizionali della cucina tipica sarda e mediterranea, con piatti selezionati e realizzati secondo criteri di freschezza e qualità.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor a livello di batteri, virus, lieviti e muffe e con una particolare attenzione agli odori di cucina, attraverso l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
Il ristorante è posizionato al piano terra di un edificio residenziale, dove sono presenti una sala da pranzo, cucina e spazi di servizio, e collegata allo stabile una seconda sala da pranzo con veranda, che si affaccia su un giardino interno. Gli spazi sono dotati di un sistema di circolazione dell’aria con U.T.A. (Unità di Trattamento dell’Aria), con bocchette in rame per l’irradiazione, che serve le due sale da pranzo. Nella zona cucina non sono presenti sistemi di circolazione dell’aria.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Al fine di ottenere una sanificazione ottimale degli ambienti del ristorante sono stati inseriti due apparati “Gap 3000” e “Gap 4000” alla base dei tubi in rame con bocchette per l’irradiazione presenti nelle due sale. Nella cucina è stato invece inserito apparato stand-alone “Air Box 1”, posizionato a parete tramite staffa magnetica e collegato alla tensione di rete tramite spina Italia.
RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24
I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono stati notevolmente positivi, in quanto la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta. Inoltre l’abbattimento degli odori è stato raggiunto e percepito da immediatamente dopo l’installazione.