Birrificio Sguaraunda è un agribirrificio artigianale nato, tra i primi in Italia, in provincia di Bergamo. E’ parte della recente storia brassicola nazionale ed ha ispirato e formato molti degli attuali mastri birrai e titolari di birrifici lombardi. La missione aziendale è produrre e proporre birra di qualità non filtrata e non pastorizzata, utilizzando materie prime coltivate direttamente dall’azienda.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
In linea con l’obiettivo che si è dato il birrificio di massima qualità dei prodotti, il progetto ha puntato al miglioramento della qualità dell’aria in ogni ambiante, abbattendo batteri, virus, lieviti non desiderati, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
Per il progetto di sanificazione sono state analizzate le caratteristiche e le esigenze di sanificazione di ogni spazio del birrificio: magazzino, cella frigorifera, sala fermentazione, sala di rifermentazione, sala imbottigliamento, spaccio aziendale, ufficio, spazi di servizio e accessori.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Per una sanificazione ottimale degli ambienti il progetto ha previsto l’installazione di n. 6 dispositivi “Air Box”, n. 6 dispositivi “Air Split” e di n. 1 dispositivo “Air Frost”, tutti installati a parete nei diversi ambienti. I dispositivi sono stati installati a circa 2,5 m da terra, sia per ottimizzarne l’azione sia per evitare che addetti e visitatori possano azionare inavvertitamente i comandi manuali, e l’alimentazione è tramite connessione alla rete con spina da 10 A modello «Italia».
RISULTATO
Le analisi microbiologiche saranno effettuate in data 19 marzo dal nostro laboratorio esterno che ci consegnerà i risultati in una decina di giorni. Dopo la ricezione dei risultati saremo in grado di spedire il nostro customer satisfaction al cliente.