L’Educandato Statale agli Angeli di Verona è stato istituito nel 1812 da Napoleone Bonaparte ed è oggi un istituto scolastico la cui offerta formativa copre tutto il percorso di studi, dalla Scuola Primaria al Liceo, con possibilità residenziale nel convitto.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo richiesto al progetto è stato quello di sanificare il locale mensa, dove si ha la concentrazione maggiore di persone durante l’orario dei pasti, migliorare la qualità dell’aria abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
La progettazione dell’intervento si è basata sull’analisi delle caratteristiche del locale mensa e degli spazi accessori, caratterizzati dall’assenza di un sistema di circolazione dell’aria.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
La soluzione identificata da Sanixair ha portato all’installazione negli ambienti dei dispositivi Plug&Play “Air Split”, che sono programmabili tramite un telecomando in dotazione, in posizioni che non permettono intervento sui comandi manuali da parte dei frequentatori degli spazi. I dispositivi sono stati collegati alla rete tramite presa elettrica Italia.
RISULTATO
I risultati conseguiti, sono di stati notevolmente positivi, in quanto la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta. L’intervento è stato particolarmente apprezzato anche dagli studenti che hanno apprezzato l’abbattimento degli odori nel luogo dove confluiscono per il momento dei pasti e nel quale è fondamentale che l’aria sia correttamente sanificata.