L’Hilton Molino Stucky Venice è un esclusivo hotel ospitato in un antico mulino industriale accuratamente ristrutturato e riconvertito all’accoglienza, situato sulle rive dell’isola della Giudecca, tra l’omonimo canale e la laguna, a pochi minuti in barca dal bacino di San Marco.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo assegnato al progetto è stato quello di sanificare nel continuo gli spazi comuni della struttura già identificati come quelli a più elevata esigenza d’intervento, per migliorare la qualità dell’aria abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, oltre a garantire la sanificazione anche delle superfici, attraverso l’installazione di un sistema composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICA ARCHITETTONICA
Per la progettazione dell’intervento sono state analizzate le caratteristiche degli spazi a maggiore e più intensa affluenza ricavate dalle strutture storiche del Molino Stucky nel corso della ristrutturazione, con particolare attenzione alle sale riunioni e meeting, oltre che alla ballroom ed al foyer. Tutti i locali analizzati sono serviti da sistemi di aerazione canalizzata con U.T.A. disposte a vari livelli in appositi locali tecnici.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Al fine di ottenere una sanificazione ottimale degli ambienti si è decisa l’installazione di moduli “Gap” all’interno dei canali di mandata d’aria, escludendo così la possibilità d’interruzioni involontarie del processo di sanificazione in continuo per l’azione diretta di clienti o del personale della struttura. L’installazione di questi apparati è stata effettuata all’interno dei locali tecnici dove sono alloggiate le U.T.A.. I moduli “Gap”, posizionati singolarmente o in gruppi ravvicinati, sono stati installati praticando un foro di 65 mm sul canale di mandata degli impianti, a poca distanza dalla macchina, inserendo per intero il catalizzatore cilindrico e lasciando esternamente soltanto il gruppo elettrico. Il collegamento dei moduli “Gap” alla rete elettrica principale è stato effettuato previa installazione di un interruttore magnetotermico.
Per migliorare i risultati a beneficio di clienti e personale si è deciso d’intervenire anche negli ascensori e montacarichi, installando i moduli “Air Lift” nei n. 21 ascensori e montacarichi presenti negli edifici dell’hotel. Questa scelta è stata dettata dall’evidenza che la cabina ascensore è un luogo fortemente soggetto a contaminazione per le elevate concentrazioni di persone e cose, in cui è favorita la trasmissione di batteri e virus.
Per un corretto funzionamento del processo di sanificazione in continuo, come avvalorato dagli studi scientifici in merito effettuati, per le aree ad occupazione non continuativa, è stata prevista la messa in funzione del sistema non meno di due ore prima dall’inizio della loro fruizione e il mantenimento in funzione degli apparati per tutto il tempo in cui l’occupazione ha luogo, indipendentemente dal numero di occupanti e dalle attività svolte.
RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24
Il risultato conseguito, documentato dalle analisi microbiologiche effettuate post intervento, sono di stati notevolmente positivi: la carica batterica nelle aree oggetto dell’intervento è stata quasi completamente abbattuta.