Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna (PMMTB) è il centro di eccellenza mondiale di Philip Morris International per la produzione su larga scala dei prodotti del tabacco senza combustione, per l’innovazione del prodotto e di processo e per la formazione del personale. Questa realtà, nata come Intertaba e affiliata di Philip Morris International (PMI) dal 1963, stanti le competenze ad alto contenuto tecnologico sviluppate negli stabilimenti del bolognese, nel 2016 ha ampliato la propria presenza sul territorio creando il complesso produttivo di Crespellano, che rappresenta il “Lead Site” per gli stabilimenti PMI nel mondo, dove vengono definiti i processi per la realizzazione dei prodotti innovativi del tabacco. In questo complesso produttivo è stato richiesto l’intervento di Sanixair.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato duplice: sia migliorare la qualità dell’aria indoor, abbattendo il livello di batteri, virus, lieviti e muffe presenti nell’aria, sia intervenire sugli intensi odori generati dai materiali in lavorazione. Il tutto grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi, posizionati in corrispondenza del sistema di circolazione dell’aria, per migliorare la qualità dell’aria respirata dalle oltre 2000 persone impegnate nella struttura.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
A seguito dell’analisi dei rilevanti spazi nei quale era necessario intervenire – si tratta della più grande fabbrica italiana costruita ex novo negli ultimi 20 anni -, in considerazione della complessità e della portata dell’intervento necessario, con interventi nell’intero sistema di circolazione dell’aria, Philip Morris ha valutato l’opportunità di effettuare test mirati in due reparti, con installazioni “pilota”. Gli ottimi esiti dei test hanno portato alla decisione d’intervenire sull’intera struttura, sanificando ogni spazio interno.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Al fine di ottenere una sanificazione ottimale degli ambienti Sanixair ha installato moduli “Gap” all’interno dei canali di mandata d’aria. L’installazione dei moduli «Gap» è avvenuta all’interno dei locali tecnici dove sono presenti le U.T.A. e lungo le canalizzazioni, in funzione della lunghezza e della sezione dei canali oltre che delle bocchette di distribuzione.
Il progetto d’intervento ha tenuto in adeguata considerazione la portata d’aria di ogni singolo canale, delle dimensioni di ogni locale e area da servire, tenendo conto altresì della distanza massima che il flusso d’aria deve coprire per raggiungere l’ultima bocchetta di diffusione di ogni canale. I moduli «Gap», posizionati singolarmente o in gruppi ravvicinati, sono stati installati applicando un foro del diametro di 65 mm sul canale di mandata a poca distanza dalle U.T.A., inserendovi per intero il catalizzatore cilindrico e lasciando esternamente solo il gruppo elettrico. Il collegamento dei moduli “Gap” alla rete elettrica principale è stato effettuato previa installazione d’interruttori magnetotermici. Nei reparti “Primary” e “Secondary” gli apparati sono stati appositamente equipaggiati con lampade “With Ozone”.
RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24
Il risultato è stato notevolmente positivo : sul fronte sanitario si è conseguito un abbattimento della carica batterica e virale quasi totale. Per quanto concerne gli odori, pur essendone oggettivamente impossibile l’eliminazione stante il continuo flusso di materiale aromatico, l’abbattimento è stato estremamente rilevante e percepito molto positivamente da tutto il personale impegnato all’interno.