La Tensostruttura di Vigolo Marchese (PC) è stata inaugurata nel dicembre del 2013 ed è una struttura concepita e attrezzata per poter essere utilizzata per la pratica indoor di diversi sport, quali pallavolo, calcetto e tennis.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor, intervenendo su batteri, virus, lieviti, muffe e odori, e di sanificare gli spazi di servizio con l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
L’analisi è partita dai dati tecnici delle strutture e degli impianti ricevuti dal cliente, approfondendo quindi le caratteristiche dei locali per definire le specifiche modalità di sanificazione in continuo per la palestra e per gli spazi di servizio.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Per ottenere una sanificazione ottimale degli ambienti oggetto d’intervento Sanixair ha installato nelle zone di servizio e negli spogliatoi i dispositivi stand-alone “Air Box 1”, ognuno dei quali copre 90 mc. I dispositivi sono stati installati a parete tramite staffa magnetica e connessi alla tensione di rete tramite spina Italia.
La sala palestra è stata sanificata con l’installazione dei dispositivi “Air Box Max 3000”, posizionati a sospensione: per la protezione da possibili rischi di colpi con le palle utilizzate durante le attività sportive, sono stati corredati da una gabbia metallica.
RISULTATO
I risultati conseguiti, documentati dalle analisi microbioloigiche post intervento, sono notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e negli spogliatoi sono stati drasticamente ridotti gli odori.