SANIXAIR la Start Up che sanifica h24 ambienti indoor

Sanixair sanifica h24 ambienti indoor
Sanixair è stata fondata nell’aprile del 2019 da un Team di professionisti che hanno da sempre progettato e realizzato soluzioni tecnologiche innovative sostenibili

Sanixair che sanifica h24 ambienti indoor è una start up italiana ad alta innovazione nata nel 2019 per trovare una soluzione a uno dei problemi che ci mettono alla prova ogni giorno: la scarsa qualità dell’aria che respiriamo negli ambienti chiusi, dove trascorriamo in media l’85% del nostro tempo.

Ci è riuscita creando un sistema integrato di sanificazione in continuo. Il sistema messo a punto dai tecnici della start up è rivoluzionario perché affronta il tema della sanificazione ambientale con un approccio che tiene in primo piano l’interesse per l’ambiente e per la salute delle persone.

Vengono utilizzate, infatti, tecnologie come la fotocatalisi che riproducono fenomeni già presenti in natura e che riducono notevolmente l’impatto ambientale, andando a escludere l’utilizzo di detergenti e disinfettanti artificiali ed evitando la necessità di smaltire materiali di consumo.

La reazione tra luce e metalli nobili trasforma l’umidità relativa dell’aria in perossido di idrogeno, cioè acqua ossigenata, una delle sostanze indicate dalle massime autorità sanitarie come efficaci per la disinfezione e anche per il contenimento dei virus.

La sanificazione ambientale è un intervento mirato a eliminare alla radice qualsiasi batterio e agente contaminante, con l’obiettivo di riportare il carico microbico entro standard di igiene accettabili e ottimali, variabili, di volta in volta, in funzione della destinazione d’uso degli ambienti interessati.

La sanificazione, dunque, non dovrebbe avere carattere straordinario, ma essere intesa come un’attività ordinaria, sia per ottemperare alle leggi in vigore che per poter garantire la salute delle persone. Le attività di sanificazione sono da applicare in tutti gli ambienti, ma in particolare: nel settore ristorazione/alberghi; settore ospedaliero; settore uffici; luoghi di lavoro e grandi punti di aggregazione; settore alimentare; settore residenziale.

Sanixair e l’utilizzo della fotocatalisi per sanificare gli ambienti.
Il sistema integrato ingegnerizzato di sanificazione attiva h24 Sanixair sfrutta principi attivi naturali e riproduce fenomeni chimici presenti nell’ambiente, prima tra tutti la fotocatalisi, già utilizzata dalla NASA per la sanificazione dei vani e dei locali destinati alle missioni aerospaziali.

La fotocatalisi è l’azione in virtù della quale alcuni materiali semiconduttori, per esempio l’ossido di zinco e il biossido di titanio, sotto l’azione della luce, possono dar luogo a reazioni di riduzione o di ossidazione di sostanze indesiderate presenti anche in piccole quantità.

Grazie all’azione combinata dei raggi UV del sole, dell’umidità relativa presente nell’aria e di alcuni metalli nobili naturali, la fotocatalisi gestita da Sanixair genera ioni ossidanti in grado di distruggere la maggior parte delle sostanze inquinanti e tossiche e permette, così, anche la distruzione di virus, batteri, allergeni e similari, non solo nell’aria, ma anche sulla superficie degli ambienti interni.

Il controllo da remoto con l’Internet of Things
Il corretto funzionamento e mantenimento del dispositivo è controllabile da remoto con un sistema IoT (Internet of Things). In particolare è basato su sonde specialistiche particolari (alcune progettate dal team interno di R&D di Sanixair) e su una piattaforma di cloud computing. 

Grazie alla costante raccolta ed elaborazione dei dati, il sistema di sanificazione ambientale Sanixair è in grado di lanciare alert in tempo reale in caso di eventuali anomalie e di affrontare con un approccio predittivo la delicata questione della qualità dell’aria negli ambienti chiusi, in cui la maggior parte delle persone trascorre l’85% del tempo.

Sanixair nasce come società innovativa dedicata alla progettazione e realizzazione di impianti e sistemi di sanificazione in continuo per applicazioni industriali, civili e del settore terziario, dopo averne valutato lo stato iniziale e assicurando il loro corretto funzionamento nel tempo. Sanixair offre al mercato una soluzione «chiavi in mano», in una formula che rende l’investimento accessibile e sostenibile da parte del cliente, agevolando in questo modo anche il rispetto della normativa vigente, al fine di un benessere più diffuso derivante dalla qualità dell’aria. Vedi i nostri casi di successo

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.