Centro Commerciale Fiordaliso – Rozzano (MI)

Il Centro Commerciale Fiordaliso, di proprietà di Eurocommercial Properties Italia, è un importante punto di riferimento per lo shopping del capoluogo lombardo: ospita n. 157 negozi, un ipermercato, una trentina di punti ristoro e dispone di 7.000 posti auto. Operativo dal 1992, dal 2021 è stato modernizzato e ampliato, anche nell’area ristoro, con il conseguente aumento della frequentazione.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

La richiesta della proprietà è stata di migliorare la qualità dell’aria indoor in ogni spazio del Centro, abbattendo nel continuo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi, posizionati in corrispondenza del sistema di circolazione dell’aria.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Per la definizione del progetto di sanificazione in continuo degli spazi indoor del Centro Commerciale Fiordaliso sono stati presi in considerazione tutti gli spazi aperti alla clientela (aree comuni, punti vendita e di ristorazione) e quelli di servizio destinati al personale, oltre ai locali tecnici ed alle U.T.A. posizionate sulle coperture.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per una sanificazione ottimale degli ambienti oggetto dell’intervento Sanixair ha installato all’interno dei canali di distribuzione dell’aria n. 144 Moduli “Gap”, con portata da 1000 mc/h a 4000 mc/h, posizionandoli a valle delle U.T.A.. Gli apparati sono stati installati in area scoperta e, pertanto, sono stati dotati di un’adeguata protezione dagli agenti atmosferici e dall’umidità, con un’alimentazione sezionabile per la manutenzione senza dover interrompere i flussi d’aria delle macchine. Per alcuni impianti (Lennox) i moduli sono stati installati direttamente all’interno delle U.T.A.
In accordo con il cliente, l’allacciamento ai quadri di alimentazione è stato eseguito dal suo personale tecnico.
A seguito dell’installazione di una nuova U.T.A. da parte del cliente, sono stati in una seconda fase installati ulteriori n. 8 dispositivi “GAP 4000” (ognuno con portata fino a 4000 mc/h), a copertura dell’ingresso Nord.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e, come documentato dal laboratorio indipendente che ha effettuato le analisi. Inoltre nella zona ristorazione è apprezzabile l’abbattimento degli odori. (Guarda il video: I nostri casi di Successo)

Tecnologie utilizzate

Prodotti utilizzati

No results found.

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.