Il Centro Congressi di Riva del Garda è situato nel cuore della famosa cittadina ed è circondato da un parco secolare: combina la straordinaria collocazione affacciata sul lago allo strategico posizionamento rispetto agli alberghi, dai quali è raggiungibile a piedi. La struttura dispone delle più innovative dotazioni tecnologiche, ha un’ampia superficie utile e, grazie alla modularità degli spazi, è adatto ad ospitare qualsiasi tipo di evento. Il centro dispone di un’area convegni, dove sono situate la hall di accesso e le sale congressi, che è direttamente collegata tramite un tunnel panoramico all’area polivalente “Pala Vela”, sede idonea per esposizioni, catering e attività quali convention, spettacoli e concerti.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obbiettivo del nostro progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria in tutti gli spazi interni del Centro Congressi, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
La complessità degli spazi ha richiesto di combinare analisi documentale e sopralluoghi. Il Centro Congressi si sviluppa su tre piani, con al piano terra la zona di ingresso e gli uffici, al secondo e terzo piano le sale meeting e a due grandi sale auditorium. La struttura non è servita da sistemi di circolazione dell’aria dedicata. Il Pala Vela è invece servito da un sistema con U.T.A. (Unità di Trattamento dell’Aria).
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
L’intervento al Centro Congressi di Riva del Garda è stato caratterizzato dall’inserimento di quattro diverse tipologie di apparati di sanificazione. Per le zone comuni relative alla zona d’ingresso, alle sale meeting e agli uffici sono stati inseriti n. 69 “Air Box 1”, posizionati a parete tramite staffe magnetiche o su superfici, connessi alla tensione di rete tramite spina Italia. All’interno dell’ascensore è stato inserito un apparato “Air Lift”, per consentire un elevato livello di sicurezza anche nel momento di suo utilizzo per il trasferimento tra i diversi piani. Le sale auditorium sono state dotate di due apparati custom “Air Box” ciascuna, posizionati a soffitto. Infine, in corrispondenza della U.T.A. che gestisce il Pala Vela sono stati inseriti tre apparati “Gap 4000” direttamente all’interno della canalizzazione dell’aria.
RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24
I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono di stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta in ogni area del Centro Congressi e l’obiettivo di abbassare i livelli di lieviti, muffe e odori è stato raggiunto.