Croce Bianca Alto Garda OdV ETS – Riva del Garda (TN)

L’Associazione Croce Bianca Alto Garda è nata nel maggio 1996 come Associazione di Volontariato ONLUS (ora ETS) iscritta al Registro delle Associazioni di Volontariato della Provincia Autonoma di Trento e al RUNT, convenzionata con 118 Trentino Emergenza e Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari della provincia autonoma di Trento. Dalla sua costituzione è progressivamente cresciuta sia nel numero e nelle tipologie di assistenze prestate (sviluppando servizi e metodologie di intervento sempre più professionali) sia potenziando i mezzi a disposizione per ottimizzare i servizi nel Comprensorio.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria all’interno delle ambulanze in dotazione all’Associazione, abbattendo i livelli di batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione con apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi.

ANALISI TECNICA

Le ambulanze sono attrezzate per il trasporto di infermi o infortunati e per il servizio di Emergenza/ Urgenza. Il parco macchine dell’Associazione risulta sempre più fornito ed efficiente ed anche le attrezzature e le tecnologie a disposizione a bordo sono sempre più innovative, crescendo in qualità degli strumenti ma anche in occupazione degli spazi. Il nostro intervento si è concentrato sull’analisi delle modalità d’inserimento all’interno del vano sanitario delle ambulanze di un apparato di sanificazione in continuo, individuando un vano dal quale sanificare efficacemente tutti gli spazi senza interferire con la movimentazione dei pazienti e dei soccorritori a bordo.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Al fine di ottenere una sanificazione in continuo ottimale del vano sanitario delle ambulanze è stato installato un apparato “Air Car 4” per ogni mezzo. L’apparecchio è stato posizionato in uno scomparto dedicato collegato a 12 Vdc. Il progetto d’intervento ha tenuto adeguata considerazione della portata d’aria dello spazio da servire e della particolare frequentazione da parte di pazienti e soccorritori.

RISULTATO

I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obbiettivo di abbassare i livelli di lieviti, muffe e odori è stato raggiunto. I risultati garantiscono il pieno rispetto delle esigenze di sanificazione a seguito del completamento di ogni servizio.

Tecnologie utilizzate

Prodotti utilizzati

No results found.

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.