Ferrero Mangimi – Società Agricola Agricosta – Ghedi (BS)

Da oltre 50 anni Ferrero Mangimi produce alimenti zootecnici per animali da reddito ed è una realtà di riferimento nel settore: a garanzia della redditività degli allevatori, la società ha scelto di svilupparsi garantendo che a ciascuna componente della filiera di cui è parte debba essere garantito uno sviluppo sostenibile. La sua controllata oggetto dell’intervento è leader nello svezzamento dei suinetti e si caratterizza per il know-how e l’efficienza degli impianti. (Guarda il Video della sanificazione del settore agroalimentare).

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità di vita dei 1.200 suinetti allevati nella struttura dedicata presente nell’Azienda Agricola, abbattendo il livello di batteri, virus, lieviti, muffe e odori presente, con l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi e del plasma freddo in grado di ridurre la frequenza di malattie respiratorie (12%) e la mortalità (2%).

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

L’intervento per Ferrero Mangimi è stato realizzato presso la controllata Azienda Agricola Agricosta, presso Ghedi (BS): sono state analizzate le caratteristiche di una struttura di circa 400 metri cubi nella quale vengono ospitati i suinetti nella loro fase iniziale di crescita. Questa fase di crescita è molto delicata, in quanto è quella in cui sono maggiormente esposti agli attacchi virali e dei batteri. Il capannone non era dotato di un sistema di circolazione dell’aria ma sono di bocchette di estrazione.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per una sanificazione ottimale dell’ambiente di allevamento dei suinetti sono stati installati due apparati custom derivati dall’ “Air Box 3000”, con capacità di trattamento di 3000m3/h ciascuno e dimensioni di 1250x500x500mm. Per ottimizzare l’efficacia del trattamento dell’aria gli apparati sono stati posizionati in corrispondenza delle finestre, alternate alle griglie di immissione dell’aria dall’esterno.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’abbassamento dei livelli di lieviti, di muffe e degli odori è stato conseguito. Tutto questo ha determinato la riduzione dell’esigenza di utilizzo di farmaci e della mortalità trai suinetti. (Guarda il video: I nostri casi di Successo).

Tecnologie utilizzate

Prodotti utilizzati

No results found.

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.