Hotel Romana Residence – Milano

L’Hotel Romana Residence Milano è così chiamato perché la struttura si trova in prossimità dell’omonima porta della Mediolanum medioevale. Una sistemazione accogliente situata nel cuore del centro storico, frequentata prevalentemente da clientela business. Situato a pochi minuti dal Duomo di Milano, è un hotel a 4 stelle che dispone di 66 camere e suite spaziose e offre la sistemazione ideale anche una vacanza in una delle città più affascinanti del mondo. (Hotel, Ristoranti, Bar: clienti e personale richiedono ambienti salubri e microbiologicamente sicuri).

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor, riducendo il livello di batteri, virus, lieviti, muffe e, in alcuni spazi, di odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi, con gli apparati posizionati in corrispondenza del sistema di circolazione dell’aria.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

L’Hotel Romana Residence occupa un edificio di 7 piani fuori terra e uno interrato, oltre ad un corpo laterale dove si trovano degli appartamenti. Il complesso è servito da un impianto aeraulico, composto da due U.T.A. (unità trattamento aria) posizionate in due locali tecnici al piano interrato, dalle quali partono i sistemi di canalizzazione dell’aria. La U.T.A. 1 serve la parte relativa alle 66 camere dell’Hotel mentre la U.T.A. 2 serve gli spazi tecnici, gli spazi comuni, la hall d’ingresso, la sala colazioni e il corpo laterale con gli appartamenti. Le canalizzazioni, di vecchia costruzione, sono caratterizzate da tecnologie superate, che hanno richiesto particolare attenzione progettuale ed esecutiva per l’inserimento degli apparati di sanificazione.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

In corrispondenza di ognuna delle U.T.A. è stato installato un apparato di sanificazione funzionante con la tecnologia della fotocatalisi e ad ogni piano della struttura, in un piccolo locale tecnico, è stato installato un ulteriore apparato che attraverso la canalizzazione serve tutte le camere del piano stesso e il corridoio corrispondente. Stante che la progettazione ha puntato ad offrire una sanificazione completa di ogni singolo spazio e ambiente, sono stati anche installati apparati plug-in con movimentazione di aria forzata negli spazi dove il ricambio d’aria non era considerato sufficiente, L’incremento della sanificazione in questi particolari spazi è stato conseguito grazie all’inserimento di “Air Box”, connessi alla tensione di rete e posizionati o appoggiati su superfici o a parete, tramite una piastra magnetica. Nelle camere è stata incrementata la funzione sanificante degli apparati centrali grazie a lampade brevettate Sanixair della linea Health&Light, che integra il sistema di fotocatalisi con movimentazione di aria forzata.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono di stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta. Inoltre alla prova olfattiva negli spazi dove l’intervento puntava anche all’abbattimento degli odori, i risultati sono stati percepiti immediatamente dopo l’attivazione. (Guarda il video: I nostri casi di Successo)

Prodotti utilizzati

No results found.

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.