L’Istituto di Istruzione Superiore Einstein nasce nell’anno scolastico 1969/1970 e offre diversi indirizzi di studio: dallo Scientifico Tecnologico, al Liceo Artistico a quello di Scienze Applicate. L’Istituto ha anche aderito al progetto «Sirio» con un corso serale di Elettronica, per poter rispondere alla necessità di realizzare più agili e nuove forme di qualificazione di giovani ed adulti privi di una professionalità aggiornata.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del nostro progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor, abbattendo il livello di batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
Il progetto per l’Istituto Einstein è stato effettuato per tutti gli spazi dell’istituto, analizzando le caratteristiche di aule, spazi comuni e locali di supporto amministrativo, oltre a quelli di servizio.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Per motivi di budget disponibile per il progetto l’intervento si è dovuto limitare ad alcune aule. Al fine di ottenere una sanificazione ottimale degli ambienti sono stati installati i dispositivi stand-alone “Air Split 2”, che sono stati posizionati a parete a 2,5 m da terra, in modo che gli alunni non possano toccare o azionare i comandi manuali del sistema, che dispone di un telecomando. Il controllo è affidato al personale dell’istituto che tramite telecomando può gestire la programmazione del dispositivo in accensione/ spegnimento. Il cavo di alimentazione ha permesso il collegamento alla rete tramite una spina di alimentazione 10 A modello Italia 2 poli.
RISULTATO
I positivi risultati conseguiti sono stati avvalorati dagli esiti delle analisi microbiologiche effettuate, oltre che dal gradimento degli utenti degli spazi sanificati per l’abbattimento degli odori.