L’azienda Lisar è specializzata nella progettazione e realizzazione di arredi interni su misura per negozi (fashion boutique, flagship store e gioiellerie), residenze private (dagli appartamenti alle ville) e hospitality (hotel, ristoranti, residence e club) a livello internazionale. Nella sede di Carbonate (Como) 15.000 metri quadrati di stabilimenti‚ n. 100 dipendenti‚ tecnologie all’avanguardia e una costante ricerca su i materiali garantiscono un livello di produttività pari a circa n. 200 realizzazioni all’anno, dove il lusso e l’artigianalità sono valori guida.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria di ogni spazio dell’azienda, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, grazie all’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi, posizionati in corrispondenza del sistema di circolazione dell’aria.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
La sede di Carbonate (Como) di Lisar si articola in una zona dedicata agli uffici e sale riunioni, in un’area produttiva e nelle strutture di servizi dedicate ai dipendenti. Parte degli uffici sono serviti ognuno da uno o più fan coils mentre altri sono serviti da un sistema di canalizzazione dell’aria. Le altre zone aziendali non sono servite da alcun sistema di circolazione dell’aria.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
In corrispondenza e all’interno di ogni fan coil esistente negli uffici è stato installato un apparato di sanificazione funzionante con la tecnologia della fotocatalisi (“FC3”). Per gli altri uffici nel locale tecnico è stato installato, all’interno della U.T.A., un apparato che attraverso la canalizzazione serve tutti gli spazi che alimenta, incluso il corridoio che collega i diversi locali. In questo modo si è garantita la sanificazione continua e completa di uffici, sale riunioni e ambienti accessori. Negli spazi dove non erano presenti sistemi di circolazione dell’aria sono stati installati prodotti plug-in con movimentazione forzata dell’aria (“Air Box”), connessi alla tensione di rete e posizionati o su superfici o a parete attraverso una piastra magnetica.
RISULTATO
I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono di stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta, insieme agli odori generati dai processi di produzione, con piena soddisfazione sia dei dipendenti sia dei clienti che visitano la struttura.