Naturarco è un supermercato a marchio NaturaSì ad Arco, in provincia di Trento, appartenente alla innovativa catena attiva dal 1992 nel commercio e nella distribuzione all’ingrosso e al dettaglio di prodotti biologici e biodinamici certificati. La catena riunisce attualmente circa 300 negozi bio in Italia e propone un assortimento completo, composto da oltre 4.000 prodotti . Nel punto vendita che ha richiesto il nostro intervento è stato avviato, accanto alla rivendita di prodotti, il Bio-Essere Bistrot, un bistrot che propone piatti a buffet realizzati con ingredienti biologici.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor, abbattendo il livello di batteri, virus, lieviti, muffe e odori, tramite l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
La struttura è è all’interno di un edificio su due livelli, dei quali occupa il piano terra con un unico spazio commerciale, articolato in una parte dedicata al supermercato ed una dedicata al Bistrot. La circolazione dell’aria all’interno dell’unico grande spazio è gestita tramite due U.T.A. (Unità di Trattamento dell’Aria) che coprono interamente gli ambienti che lo occupano.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Il progetto d’intervento ha previsto l’inserimento nei canali di mandata in prossimità delle U.T.A. di n. 2 moduli “Gap 2000” e di n. 2 moduli “Gap 4000”, in grado di sanificare nel continuo la ventilazione prodotta.
A integrazione del progetto sono stati forniti anche n. 2 apparati “Air Car”, che sono stati installati sulle due autovetture dell’azienda, per poter garantire un ambiente sanificato sia ai dipendenti impegnati nelle consegne sia agli alimenti in consegna alla clientela.
RISULTATO
Il risultato conseguito, documentato dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono di stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e il livello di odori provenienti dalla parte del Bistrot della struttura è stato drasticamente ridotto.