Asd Pallavolo Alsenese, squadra di pallavolo femminile che partecipa al campionato di Serie B, si allena e gioca nel Palazzetto di Alseno, in provincia di Piacenza.
OBIETTIVO DEL PROGETTO
L’obiettivo del nostro progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria indoor del palazzetto, abbattendo batteri, virus, lieviti, muffe e odori, e di sanificare gli spogliatoi e gli altri locali di servizio, con l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano attraverso la tecnologia della fotocatalisi.
ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA
L’analisi è partita dai dati tecnici delle strutture e degli impianti ricevuti dal cliente, approfondendo quindi le caratteristiche del palazzetto di Alseno, composto dal campo volley/ palestra, da una zona dedicata agli spogliatoi delle squadre e degli arbitri, con annessi servizi e un ambulatorio. La struttura non è dotata di un impianto di circolazione dell’aria dedicato.
DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO
Per ottenere una sanificazione ottimale degli ambienti del palazzetto Sanixair ha installato specifici apparati dedicati nelle diverse aree. Negli spogliatoi (sia quelli per le squadre sia quello riservato agli arbitri) e nelle zone di servizio sono stati posizionati apparati stand-alone “Air Box 1”, posizionati o a parete tramite staffa magnetica o su superfici, che sono stati connessi alla tensione di rete tramite spina Italia. Per la sanificazione in continuo del grande volume del campo volley/palestra sono stati invece installati due apparati stand-alone “Air Box Max 3000”, posizionati in sospensione con aggancio alla struttura in cemento del palazzetto.
RISULTATO
I risultati conseguiti, documentati dalla comparazione tra le analisi microbiologiche ante intervento e quelle post intervento, sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obiettivo di abbassare i livelli di lieviti e muffe e gli odori è stato raggiunto (in particolare, negli spogliatoi sono stati drasticamente ridotti gli odori).