Portmobility – Porto di Civitavecchia

Portomobility S.p.A. è una società che gestisce servizi d’interesse generale all’interno dei porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta per conto dell’Autorità del Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. All’interno delle aree portuali la società gestisce l’accoglienza dei passeggeri e, tra l’altro, la mobilità (autobubus/navette), la viabilità nelle aree pre-imbarco e i parcheggi.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del nostro progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria negli autobus utilizzati per i servizi passeggeri, abbattendo batteri, virus, lieviti e muffe e odori attraverso l’installazione di un sistema di sanificazione composto da apparati che lavorano con la tecnologia della fotocatalisi, posizionati in corrispondenza del sistema di circolazione dell’aria.

ANALISI TECNICA

Sono state valutate le caratteristiche tecniche e di allestimento di ognuno dei n. 5 autobus TPL da 100 posti utilizzati dalla società per il trasporto dei passeggeri, al fine d’individuare l’ottimale il posizionamento e le caratteristiche dei dispositivi da installare.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

Per ottenere una sanificazione ottimale degli automezzi la scelta di Sanixair è stata d’installa dispositivi “Air Car”, nel modello in grado di trattare 200 mc/h (“Air Car 5”): questi dispositivi richiedono un’alimentazione a 24VdC, compatibile con l’impianto elettrico degli autobus, e sono dimensionalmente adeguati per essere posizionati nei vani passeggeri.

I materiali impiegati per la fabbricazione dei dispositivi sono metalli non ferrosi e, non ossidandosi, non hanno problemi anche in presenza degli elevati livelli di umidità all’interno del mezzo in alcuni periodi dell’anno e fasi del servizio. La manutenzione ordinaria è prevista dopo 12.000 ore di funzionamento e consiste nella sostituzione della lampada che attiva il catalizzatore (operazione che richiede 10 minuti di intervento).

L’unica cautela richiesta post installazione è stata quella di lasciare almeno 5 cm di spazio tra le griglie di aspirazione ed uscita del dispositivo ed eventuali oggetti posizionati inavvertitamente in prossimità dello stesso.

RISULTATO

Le analisi microbiologiche sono state effettuate inquinando preventivamente la superficie interna degli autobus con ceppi batterici, in quantità nota. Successivamente sono stati effettuati tamponi sulle stesse superfici, con i dispositivi in funzione, dopo 60 , 120 e 180 minuti dall’inquinamento: i risultati registrati sono stati notevolmente positivi, con tutte le superfici inquinate che entro 3 ore risultavano totalmente sanificate. Da evidenziare anche l’abbattimento sistematico degli odori, apprezzato da autisti e utenti.

Tecnologie utilizzate

Prodotti utilizzati

No results found.

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.