TIOR SA – Federazione Orticola Ticinese

TIOR SA è la società commerciale che distribuisce la produzione dei soci della Federazione Orticola Ticinese e dei partner che con lei collaborano. «TI» marca con forza il concetto di provenienza ticinese delle verdure, mentre «OR», l’orto, esplicita in modo diretto l’immagine di una coltivazione ricca di tradizioni, legata in modo intimo alla popolazione che vive in questo territorio.

OBIETTIVO DEL PROGETTO

L’obiettivo del progetto è stato quello di migliorare la qualità dell’aria in tutti gli spazi della sede, intervenendo in abbattimento dei livelli di batteri, virus, lieviti e muffe e odori, per ottimizzare la conservazione della produzione ortofrutticola gestita dalla società, attraverso l’installazione di un articolato e differenziato sistema di sanificazione, composto da apparati che lavorano attraverso le tecnologie che le analisi avrebbero identificato come le più idonee per ogni area dell’impianto.

ANALISI TECNICO ARCHITETTONICA

Per poter elaborare il progetto di sanificazione, nel corso dei sopralluoghi sono state approfondite le caratteristiche e le esigenze sia dei locali di stoccaggio dei prodotti sia di quelli di preparazione per la vendita, con analisi degli spazi dedicati alla preparazione, di quelli per la lavorazione e delle cinque celle frigorifere presenti nell’impianto.

DESCRIZIONE DELL’INTERVENTO

La dimensione degli spazi da trattare, i volumi e le caratteristiche dell’aria da trattare (per le temperature e i tassi di umidità specifici richiesti in determinanti ambienti) hanno determinato la necessità di adottare un mix di tecnologie.

Nelle celle, in cui la temperatura è costantemente al di sotto dei 10° e il tasso di umidità può essere anche elevato, si sono installate apparecchiature a plasma freddo.

Nella sala preparazione, in cui le temperatura non sono particolarmente basse e dove permangono gli scarti di lavorazione, è stata prevista l’installazione di un apparato a fotocatalisi, insieme ad un secondo apparato a fotocatalisi dedicato al macinatore, posizionato all’interno della compartimentazione dedicata.

Nella cella centrale, in cui vi è un maggior passaggio e ricircolo d’aria con gli ambienti circostanti, è stata installata una soluzione mista, con due apparati a plasma freddo ed uno a fotocatalisi.

Il tutto è stato supportato da un sistema di controllo centralizzato, che si appoggia ad una scheda in prossimità di ogni apparato, con un software di controllo che rende disponibili i dati di funzionamento delle apparecchiature.

RISULTATO della sanificazione ambienti indoor h24

I risultati conseguiti sono stati notevolmente positivi: la carica batterica è stata quasi completamente abbattuta e l’obiettivo di abbassamento dei livelli di lieviti e muffe è stato raggiunto. Questo ha permesso un aumento della “shelf life” dei prodotti trattati nell’impianto o anche solo in transito negli stessi.

Tecnologie utilizzate

Prodotti utilizzati

No results found.

Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Shopping cart
Start typing to see posts you are looking for.