PLASMA FREDDO

La ionizzazione al plasma freddo è un sistema innovativo per la sanificazione ambientale. Le tecnologie di ionizzazione al plasma freddo riproducono un processo naturale che possiamo ritrovare, ad esempio, alla fine di un temporale; creano un campo elettromagnetico che purifica l’ambiente decomponendo e quindi rendendo innocue le particelle dannose in aria e sulle superfici.

Come funziona il Plasma Freddo?

Il nome “plasma freddo” o “plasma non termico” si riferisce al processo fisico in cui si crea un elemento, il plasma, che differisce dallo stato gassoso per la carica elettrica maggiore presente negli elettroni che lo rende fisicamente più leggero. Gli ioni, atomi presenti nell’aria dotati di carica elettrica positiva o negativa, vengono ulteriormente caricati di elettricità; le particelle sovraccaricate diventano reattive con l’ambiente circostante, distruggono la struttura proteica di virus, batteri e muffe rendendoli inoffensivi e, inoltre, ossidano i composti organici volatili ( V.O.C. – Volatile Organic Compound).

Plasma freddo nel settore agroalimentare

La tecnologia del plasma freddo (NTP) permette la generazione in aria di un flusso di ioni negativi di ossigeno. Gli ioni di ossigeno vengono prodotti attraverso un campo elettrico oscillante nel tempo, che mette in vibrazione le molecole di ossigeno ed azoto in aria. Queste, per scontro cinetico, si scambiano un elettrone producendo ioni di ossigeno ( O2 ) ed ioni di azoto ( N2 + ).
Lo ione ossigeno negativo prodotto dal sistema, noto anche come anione superossido, ha la possibilità di reagire tramite reazioni di ossidoriduzione con le sostanze volatili in aria ad esempio: VOC, odori, ecc…; inoltre ha un comprovato effetto microbicida riducendo notevolmente la carica microbica trasportata dal particolato o presente sulle superfici dell’ambiente.
Gli ioni di ossigeno vengono veicolati dall’aria e vengono a contatto sia con il particolato presente nell’aria stessa che con le superfici dell’ambiente dove l’aria ionizzata viene a contatto. Questo determina un effetto microbicida in tutto l’ambiente dove vengono generati gli ioni. L’azione continua degli ioni di ossigeno nell’aria permette inoltre la riduzione delle polveri sospese dovuta alla “clusterizzazione” delle stesse. Queta miscela di aria ionizzata è particolarmente indicata nella salubrità e miglioramento delle condizioni di immagazzinamento, stoccaggio e conservazione dei prodotti ortofrutticoli.
Il principale elemento di disturbo nella gestione delle scorte agroalimentari nel settore industriale è la produzione dell’Etilene, un gas che accelera la maturazione di alcuni tipi di frutta e verdura. Il controllo dell’Etilene e la sua riduzione sono protagonisti della conservazione e del ritardo di maturazione di ortaggi e frutta. E’ quindi importante sapere, per ogni tipologia di frutta e verdura, qual è il coefficiente di produzione dell’Etilene e dimensionare i prodotti con tecnologia a “Plasma Freddo” in modo da ridurre la quantità di Etilene emesso e livellarlo in base ai tempi di consegna delle merci ai punti di distribuzione.
Prima di tutto è necessario fare una distinzione tra i prodotti che non emettono Etilene, quelli che ne rilasciano quantità modeste e quelli ad alta emissione. I prodotti che maturano dopo il raccolto vengono definiti “climaterici”.

Settori di applicazione

Soluzione alle seguenti problematiche

CO2

Composizione chimica dell'anidride carbonica, gas incolore e inodore detto anche biossido o diossido di carbonio: è il principale prodotto della combustione del carbone, degli idrocarburi e in generale delle sostanze organiche, ma si sviluppa anche nei processi di fermentazione delle sostanze organiche. L'innalzamento delle emissioni di CO2 da attività umane e da processi naturali (ad esempio, oltre dalle citate fermentazioni organiche dalle emanazioni vulcaniche) è tra le principali cause dei cambiamenti climatici e, come conseguenza, degli squilibri delle biodiversità.

Spreco Alimentare

Fenomeno della perdita di cibo ancora commestibile che si ha lungo tutta la catena di produzione, lavorazione, confezionamento e consumo dei prodotti alimentari in tutto il settore agroalimentare. Si stima che, ogni anno, un terzo di tutto il cibo prodotto per il consumo umano vada sprecato.

Salmonella

Genere di batteri a parassitismo obbligato, dotati di azione patogena più o meno spiccata nei confronti di animali e dell’uomo, in cui provocano il tifo addominale, paratifi, enteriti, tossinfezioni alimentari, setticemie, meningiti. Il loro potere patogeno è dovuto sia a tossine, che talora agiscono elettivamente sui centri nervosi, sia a un’azione piogena facoltativa; hanno la capacità di svilupparsi rigogliosamente al di fuori dell’organismo, specialmente sugli alimenti, e di sopravvivere a lungo nell’acqua, nel terreno e perfino negli alimenti conservati.

Etilene

Gas incolore, infiammabile, di odore gradevole, dotato di proprietà anestetiche generali, utilizzato per la preparazione di numerose sostanze organiche. L'etilene accelera la maturazione di alcuni tipi di frutta e verdura.

Listeria

Genere di batteri Gram-Positivi, che attaccano principalmente il sistema immunitario. Essi sono ampiamente distribuiti nell'ambiente e possono contaminare alimenti, come il latte e i suoi derivati. Può causare batteriemia e gravi patologie, come la meningite, meningoencefalite, infezione intrauterina e sindrome oculoghiandolare, soprattutto nei soggetti immunodepressi, neonati, anziani e donne in gravidanza.

Escherichia Coli

Batterio Gram-Negativo, ospite abituale dell’intestino umano, che può essere responsabile di infezioni (colibacillosi) del tratto digerente, provocando diarrea, infezioni delle vie urinarie, apparato respiratorio, con possibile insorgenza di polmoniti ed ulteriori complicanze.

Odori

Sensazioni olfattive che per intensità o sgradevolezza si può valutare di dover abbattere, pur non potendo intervenire sulle fonti che li generano (ad esempio, fumi e vapori derivanti dalla cottura degli alimenti, collegati a polveri prodotte dalla lavorazione e stoccaggio di materie prime, dalla produzione di aromi).

Legionella

Bacillo gram-negativo (Legionella pneumophila) responsabile di una malattia infettiva acuta chiamata legionellosi: sopravvive nell’acqua e si trasmette per via aerea; è stata accertata la sua trasmissione anche attraverso l’acqua dei sistemi centralizzati di condizionamento dell’aria. Può colpire il sistema respiratorio con forme anche acute di polmonite.

Prodotti che utilizzano questa tecnologia

No results found.

Case study

Risultati non trovati.

[html_block id="258"]
Set your categories menu in Header builder -> Mobile -> Mobile menu element -> Show/Hide -> Choose menu
Create your first navigation menu here
Start typing to see posts you are looking for.